Professionisti

I nostri collaboratori:

professionista-1-2Giovanni Domenico Quaglia
Avvocato
Revisore contabile (iscritto nel registro MEF al n.47976)

Negli anni ’80 è stato componente del Collegio Sindacale di importanti società commerciali ed industriali operanti nel settore degli accessori per automobili, primo equipaggiamento.
Negli anni ’90 ha rivestito la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di società industriali operanti nel settore della trasformazione di materie plastiche e di gomma.

Il 18.6.1991 è stato nominato componente del Gruppo “Industrie Chimiche ed Affini” nell’ambito dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Udine.

ESPERIENZE DI COLLABORAZIONE CON COMMISSIONI PARLAMENTARI:

Nel 2004 è stato incaricato di stendere il testo e di predisporre l’articolato della proposta di legge, all’esame delle Commissioni di Giustizia e Sanità, relativa alla disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope nonché della prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza (D.L. n.30/275).
Promotore di un emendamento all’articolo 160 del D. Lgs. 12 settembre 2007 n. 169 (normativa che regola il concordato preventivo nell’ambito della Legge Fallimentare) in fase di esame e discussione in Commissione Parlamentare.

Per due mandati consecutivi componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

Dal 2018 al 2020 è stato presidente del consiglio di amministrazione di Terme F.V.G. s.r.l. con sede a Trieste, società che gestisce le terme di Monfalcone e di Arta Terme.
Dal 2019 riveste la carica di componente dell’Organismo di Vigilanza (ODV) di Autovie Venete s.p.a. con sede a Trieste, società a partecipazione pubblica concessionaria di autostrade in Friuli Venezia Giulia e Veneto.

La sua attività professionale è  prevalentemente dedicata al diritto commerciale, fallimentare e bancario.
Attualmente è consulente legale di primarie aziende sia industriali che commerciali nonchè di Istituti di Credito.

LINGUE: Italiano, Inglese.

professionista-2Maria Franz Malagnini
Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna con una tesi relativa alla figura dei “quadri aziendali” nel Diritto del Lavoro”.
Per più di un decennio ha ricoperto la carica di consulente legale interno in una delle maggiori società italiane di gestione del credito ed informazioni commerciali, con la quale mantiene tutt’ora strette rapporti di collaborazione professionale.

E’ stata consulente legale interna di importanti aziende della lavorazione del legname e della plastica.
Esperta in diritto di famiglia, successorio e matrimoniale.

LINGUE: Italiano, Inglese.

collaboratore1-2Edoardo Quaglia
Il giorno 2 luglio 2018, Edoardo Quaglia ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste discutendo una tesi sperimentale in sistemi giuridici comparati sul tema “Le HIYAL nel diritto musulmano contemporaneo: uno studio comparatistico” Relatore è stato il Chiarissimo Professor Mauro Bussani.

Diploma classico al “Liceo classico paritario S. Bernardino da Siena” di Tolmezzo. Laurea a pieni voti in Giurisprudenza con una tesi di Diritto Privato Comparato dal titolo “Le Hiyal nel diritto musulmano contemporaneo: uno studio comparatistico” con relatore il Professor Mauro Bussani.
Diploma alla “The Hague Academy of International Law” accademia di diritto internazionale de L’Aja in cui si è specializzato in diritto dell’arbitrato commerciale. Certificato del primo corso dello “IASC Madrid” corso di arbitrato commerciale internazionale in collaborazione con la ICC, l’Universidad Carlos III di Madrid e la corte de arbitraje de MADRID.

Già senatore accademico all università degli studi di Udine insediato nel 2012 ed è stato membro del consiglio di corso di studio di giurisprudenza e membro del consiglio di dipartimento di scienze giuridiche dell universita degli studi di udine

Ha partecipato come opinionista in alcune testate locali realizzando articoli sulle tematiche socio politiche giovanili.