La nostra storia: da più di 140 anni avvocati d’affari

Lo Studio Legale Quaglia vanta una delle tradizioni legali più antiche in Italia, essendo stato fondato nel 1870.

quagliaEdoardo Quaglia consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 1870 ed inizia a svolgere nello stesso anno la professione forense nel circondario del Tribunale di Tolmezzo e di Udine.
L’avvocato Edoardo Quaglia nel 1890 fonda a Tolmezzo la Banca Carnica s.p.a. e ne diviene il primo Presidente.
Nel 1900 ottiene la laurea in giurisprudenza, sempre presso l’Ateneo di Padova, il figlio di Edoardo, Giovanni Battista.

Anche l’avvocato Giovanni Battista Quaglia esercita l’attività forense a Tolmezzo, dove ha da sempre sede lo Studio Legale Quaglia. L’avvocato Giovanni Battista Quaglia subentra al padre nel Consiglio di Amministrazione della Banca Carnica s.p.a. e assume la carica di Podestà del Comune di Tolmezzo.

Nel 1953 viene eletto Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Tolmezzo.

Nel 1951 si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara Edoardo Quaglia, figlio di Giovanni Battista. L’avvocato Edoardo Quaglia affianca il padre nell’esercizio della libera professione; entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Banca Carnica s.p.a., del quale rivestirà per decenni la carica di Presidente.

Nel 1963 l’avvocato Edoardo Quaglia viene eletto Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Tolmezzo; carica che manterrà fino al 1988.

homeConsigliere Comunale e provinciale, l’avvocato Edoardo Quaglia è stato Presidente della Seima Italiana s.p.a. (ora Automotive Lighting Real Lamps Italia s.p.a.) e componente del c.d.a. del Collegio Sindacale e consulente legale di diverse Società Industriali carniche e friulane. L’avvocato Quaglia ha esercitato l’attività forense fino al 1991.

Oggi lo Studio è seguito dall’avvocato Giovanni Domenico Quaglia, figlio di Edoardo, e dall’avvocato Mariangela Franz Malagnini in Quaglia.
Nel 2018 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste Edoardo Quaglia figlio di Giovanni Domenico Quaglia e di Mariangela Franz Malagnini.
Il dott. Edoardo Quaglia svolge la propria attività professionale all’interno dello Studio interessandosi di problematiche attinenti la Comunità Economica Europea materia per la quale collabora con l’Università degli Studi di Udine.